Passa ai contenuti principali

Pasticci in cucina con Ros- Vasetti dolci per Pasquetta

Un dessert semplice e sfizioso per Pasquetta, molto semplice da preparare, ma che farà sicuramente colpo sui vostri ospiti. Adatto sia a grandi che piccini, vediamo insieme come prepararlo.




Un dessert veloce per Pasquetta

Prima di presentarvi questa ricetta vorrei fare una premessa:
Non sono una cuoca né una pasticcera, amo solamente cucinare e preparare sempre qualcosa di innovativo per stupire i miei ospiti.
Molte delle cose che preparo sono sempre scelte a prima vista, d'istinto e finora ho sempre indovinato i gusti dei miei commensali, selezionando bene le mie fonti.
Dopo il pranzo interminabile di Pasqua ho deciso comunque di preparare un piccolo dessert da portare a casa dei suoceri, non amo andarci a mani vuote.
Questa è stata la mia idea:

Vasetti di crema al latte su base di biscotti secchi e fragole

Ingredienti per 4 vasetti circa (dipende dalla loro grandezza):

Per la base:
•8 biscotti secchi
•70g di burro fuso

Per la crema al latte:
•400ml di latte
•80g zucchero semolato
•40g farina oo
•1 cucchiaino di estratto di vaniglia o qualsiasi altro aroma a piacere
•1 cucchiaio di miele
•200/300 ml di panna fresca (quantità a piacere)

Per la farcitura di fragole:
•300g di fragole (serviranno anche come decorazione)
•2 cucchiai di zucchero di canna
•succo di mezzo limone

Procedimento:


La crema al latte:
In un pentolino portate ad ebollizione il latte e l'estratto di vaniglia. 
Prendete una ciotola e mescolate insieme zucchero e farina precedentemente setacciata. Versate a filo sul composto il latte caldo mescolando con un cucchiaio di legno in modo da non formare grumi.
A questo punto aggiungere il cucchiaio di miele e cuocere il tutto a fuoco dolce.
La crema sarà pronta quando comincerà ad addensarsi.
Fate raffreddare completamente la crema a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto. Una volta raffreddata, montate la panna fredda di frigo e unirla poco a poco alla crema di latte mescolando dal basso verso l'alto e tenere da parte.

La farcitura di fragole:
Pulite le fragole lasciandone qualcuna come decorazione per i bordi.
Tagliate le restanti fragole a tocchetti e dividetele in due parti.
Una parte la unite con i cucchiai di zucchero di canna e il succo di mezzo limone lasciandola macerare per 10/15 minuti, mentre l'altra parte servirà come decorazione finale.

La base di biscotti secchi:
Tritate grossolanamente i biscotti e mescolateli insieme al burro fuso.


 La composizione dei vasetti.


Aggiungere nei vasetti uno strato di biscotti, adagiate sui bordi le fragole e incorporate uno strato di crema al latte, uno di fragole poste a macerare e un altro strato di crema al latte.
Terminate ora la composizione con i tocchetti di fragole tenuti da parte in precedenza e a piacere decorare con una foglia di menta oppure con briciole di biscotti.

Vi è piaciuta questa ricetta? Fatecelo sapere nei commenti.

A cura di "Pasticci in cucina con Ros"


Post popolari in questo blog

Amici 20- Le anticipazioni della settima puntata del Serale

  Su questa pagina potrete seguire le anticipazioni  sulla registrazione della settima puntata del serale di Amici20 . Questa puntata andrà in onda su canale5, sabato 1 Maggio. Vi daremo le anticipazioni sullo svolgimento della settima puntata del serale di questa edizione di Amici, prevista per oggi:  giovedì 29 aprile . Prime anticipazioni Vi confermiamo che questa puntata è la vigilia della semifinale , infatti, questa edizione di Amici terminerà sabato 15 maggio . Secondo alcune indiscrezioni nella registrazione di oggi ci sarà doppia eliminazione, notizia di cui avremo certezza solo più tardi. La  convocazione  per il pubblico è prevista per le ore   13:00 . Dopo i dovuti controlli per la prevenzione del  Covid-19 , la registrazione   inizierà  intorno alle ore   17:45  e dovrebbe  terminare  intorno alle  21:50 . Anticipazioni - 13:06 : Il pubblico ha firmato le liberatorie e fatto le procedure anticovid - 14:10: il pubblico ha fatto accesso agli studi Elios di Mediaset - La regi

Le anticipazioni della semifinale di Amici 20

 Eccoci arrivati alle battute finali di questa edizione di Amici 20, oggi saremo come sempre con voi per darvi tutte le anticipazioni della Semifinale, che sarà registrata oggi. L'articolo sarà in continuo aggiornamento per cui vi consigliamo di aggiornare la pagina ogni tanto per scoprire nuove informazioni. Anticipazioni Il pubblico che assisterà alla semifinale è stato convocato per le ore 11:00 ed è già in fila per effettuare i controlli anti-Covid19. La registrazione dovrebbe iniziare con un po' di anticipo intorno alle 16:45 , l'orario di termine della registrazione non è certo, in quanto essendo una puntata importante i tempi sono molto relativi. - Il pubblico sta entrando in studio per depositare i telefoni - La registrazione è iniziata e dovrebbe finire per le 20:20/ 20:30 (la redazione è impegnata anche nell'organizzazione di Temptation Island, ragion per cui si cercherà di finire in orario) La puntata è strutturata in maniera diversa, non si gioca per stabili

Amici 20 : Le anticipazioni sulla registrazione della terza puntata del serale

Su questa pagina potrete seguire le anticipazioni dettagliate sulla registrazione della terza puntata del serale di Amici20 . Questa puntata andrà in onda su canale5, sabato 3 Aprile. Vi daremo le anticipazioni sullo svolgimento della terza puntata del serale di questa edizione di Amici. Le sfide in vista sono tante e difficili, perciò si prospetta una puntata ricca di colpi di scena. Scopriremo chi sono i prossimi due eliminati del Talent Show di Maria de Filippi . Qui potete leggere tutte le sfide previste per la terza puntata Prime anticipazioni La convocazione per il pubblico è prevista intorno alle ore  13:00 . Dopo i dovuti controlli per la prevenzione del  Covid-19 , la registrazione  inizierà intorno alle ore  17:30  e dovrebbe terminare intorno alle  21:30  .   Anticipazioni Si è svolta la regolare sfida a squadre, al termine della prima Manche, l'eliminato in modo immediato è il ballerino Tommaso . Al ballottaggio per l'eliminazione, invece, è la coppia Rosa Vs. Ded