Sanremo 2022 terza serata, televoto e giuria demoscopica: come si vota

Giovedì 3 febbraio 2022 andrà in onda su Rai 1 alle 20:40 la terza serata del Festival di Sanremo. In questo appuntamento si esibiranno i 25 Big in gara al completo. Dopo la classifica della Sala Stampa, è arrivato il momento di due giurie popolari. La giuria demoscopica e il pubblico da casa saranno i protagonisti del nuovo appuntamento col festival condotto da Amadeus.

Sanremo 2022, cos’è la giuria demoscopica e come fa a votare

Nel corso della terza serata di Sanremo 2022 la giuria demoscopica 1000 potrà votare le canzoni in gara. Si tratta di appunto di mille persone scelte, come da regolamento, tramite stringenti criteri. I prescelti sono intenditori di diversi generi musicali, in modo da poter dare un giudizio sui brani ascoltati.

A differenza degli scorsi anni precedenti alla pandemia di Coronavirus, la giuria non sarà presente all’Ariston. Le persone selezionate voteranno tramite una speciale applicazione per dispositivi mobili messa a punto dalla Rai per l’occasione.

Il televoto della terza serata di Sanremo: come si vota, numeri e costi

In occasione dell’appuntamento del 3 febbraio con Sanremo, Amadeus aprirà per la prima volta il televoto. Il pubblico da casa potrà esprimere la sua preferenza sulle canzoni in gara tramite telefono fisso o smartphone.

  • Il numero per il televoto di Sanremo da telefono fisso è: 894001.
  • Il numero per votare da mobile con SMS è: 4754751.

In entrambi i casi bisognerà digitare il codice numerico attribuito al cantante durante la serata per assegnargli il voto. È possibile votare per un massimo di 5 volte per ogni sessione di voto attiva.
Il costo del televoto mediante chiamata da telefono fisso è di 0,51 euro. Il televoto tramite SMS da telefono mobile ha un costo di 0,50 euro per gli utenti Tim, Poste Mobile, CoopVoce e iliad, mentre aumenta a 0,51 euro per messaggi inviati da numeri Vodafone, ho.mobile e Wind Tre.

La classifica generale della serata verrà generata tramite la media delle due votazioni, in quanto sia la giuria demoscopica 1000 che il televoto hanno un peso del 50% per la terza serata di Sanremo 2022. Il piazzamento degli artisti in tale graduatoria contribuirà a decretare chi potrà ambire al premio in palio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.