Festival di Sanremo 2022: ecco tutti i premi in palio

A partire da questa sera 1° febbraio andrà in onda la settantaduesima edizione del Festival di Sanremo. Come sempre, per le esibizioni più meritevoli, verranno messi in palio dei premi importanti. Non si tratterà di somme di denaro, ma di riconoscimenti simbolici che aumenteranno la gloria dei cantanti del Contest.

In particolare, ci sarà il tipico trofeo associato al primo posto, il premio della Critica Mia Martini e il premio per la miglior cover. Inoltre, potranno essere assegnati ulteriori premi per il miglior testo e per la migliore composizione musicale.

In che cosa consiste il primo premio del Festival di Sanremo 2022?

Durante ogni edizione del Festival di Sanremo, ovviamente, il primo posto è quello più ambito. Gli artisti sono ben consapevoli che, in caso di vittoria, non porteranno a casa alcuna somma di denaro, ma un trofeo d’oro raffigurante il leoncino d’oro simbolo della città che ospita la manifestazione. Come sempre, anche quest’anno, il vincitore verrà deciso in base ai voti della sala stampa, della giuria demoscopica e del pubblico a casa.

Inoltre, il cantante che si aggiudicherà il trofeo potrà partecipare di diritto all‘Eurovision Song Festival. Questo permette all’artista di acquisire maggiore notorietà anche a livello internazionale e di confrontarsi con cantanti provenienti da tutto il mondo.

Il premio della critica e della sala stampa

Il vincitore non è il solo a essere ricompensato. Infatti, ci sono in palio anche altri riconoscimenti caratterizzati da un profondo valore simbolico. Vi è il premio della critica Mia Martini, in onore dell’amata cantante scomparsa. Esso consiste in una targa o in un piatto d’argento.

Gli anni passati era presente anche il premio Lucio Dalla. Tutti i giornalisti presenti avevano il compito di scegliere insieme l’artista che, a parer loro, era il più meritevole. Nell’edizione di quest’anno, però, sembra che la sala stampa non abbia più questo ruolo.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2022, Emma canterà una cover di Britney Spears: ecco perchè

Festival di Sanremo 2022, un riconoscimento speciale per la serata delle cover

Gli artisti del Festival di Sanremo non vengono giudicati solo in base alla loro esibizione sul palco. Ci sono due premi appositi per valorizzare il miglior testo e la migliore composizione musicale. Non sempre questi due riconoscimenti vengono assegnati al vincitore della gara canora.

Inoltre, in onore della quarta serata del Contest, vi è un premio aggiuntivo dedicato alle cover. Si tratta di un titolo completamente scollegato dai precedenti che tiene in considerazione solo la cover presentata e non l’inedito portato al Festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.