in

Scaletta Sanremo finale, quinta serata: cantanti e ospiti del 5 febbraio 2022

Il programma e la scaletta della finale di Sanremo: Amadeus annuncia il vincitore della 72esima edizione

finale sanremo scaletta 2022

Ed eccoci giunti al giorno della finale di Sanremo 2022. Dopo quattro appuntamenti con la kermesse popolare musicale, stasera Amadeus proclamerà il vincitore della 72esima edizione. La scaletta di Sanremo della quinta serata si concentra sulla gara dei 25 Big che canteranno i loro brani inediti sul palco dell’Ariston. Durante la prima parte della serata, i voti della classifica generale si sommeranno a quelli del televoto per formare una nuova classifica.

A seguire verrà aperta una nuova e ultima votazione per i tre finalisti di Sanremo. Di questi, saranno riproposte le esibizioni con un montaggio video. Le votazioni precedenti saranno azzerate e si procederà con una votazione per decretare il successore dei Maneskin, del secondo e del terzo classificato. Il peso percentuale sarà ripartito così: televoto 34%, giuria della sala stampa 33%; demoscopica 1000 33%.

Finale Sanremo 2022 scaletta: Sabrina Ferilli al fianco di Amadeus nella quinta serata

Dopo Chiara Giannetta, per la finale di Sanremo 2022 ad affiancare Amadeus sarà Sabrina Ferilli. Per l’attrice non sarà la prima volta all’Ariston. A differenza di Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer e Chiara Giannetta, la Ferilli c’era già stata nel 1996 nell’edizione della kermesse condotta da Pippo Baudo. Nel 2012, invece, era stata ospite del penultimo appuntamento targato Gianni Morandi. Una bella opportunità per Sabrina Ferilli che aveva già ringraziato Amadeus sui social con un post e, in pochi minuti, aveva raccolto il commento anche da parte dei colleghi che fanno il tifo per lei, da Antonella Clerici a Lorella Cuccarini.

Nel corso della sua carriera, la giudice popolare di Tu Si Que Vales si è divisa tra cinema, teatro e televisione. Inoltre ha conquistato diversi traguardi davvero importanti e riconoscimenti come sei Nastri d’Argento, un Globo d’Oro, sei Ciak d’Oro e quattro candidature al David di Donatello. Inoltre è stata una delle interprete principali de La Grande Bellezza, vincitore del Premio Oscar. A Sanremo 2022 Sabrina Ferilli e Amadeus proclameranno il vincitore. A trionfare nella serate delle cover è stato Gianni Morandi, ma non è primo nella classifica generale della quarta serata.

Finale Sanremo: Marco Mengoni super ospite della quinta e ultima puntata del Festival

Grande attesa per Marco Mengoni alla finale di Sanremo 2022. Un ritorno per il cantante dopo le due partecipazioni alla kermesse nel 2010 e nel 2013, vincendo con il brano L’Essenziale. Come ospite, invece, torna dopo la partecipazione nel 2014.

Lo scorso 31 gennaio 2022 Marco Mengoni ha conquistato il suo 60esimo disco di platino nei suoi 12 anni di carriera. Ad oggi sono oltre 3 milioni e 70mila copie gli album, singoli e collaborazioni vendute. Alle 60 certificazioni di platino di Mengoni si aggiungono anche i tre dischi d’oro per l’album Solo 2.0 e per i singoli Voglio e Cambia un Uomo.