Uomini e Donne: quanto guadagnano i tronisti? Svelate le cifre

Quanto guadagna un tronista di Uomini e Donne? Da quando fu lanciato nel lontano 2001, il programma ha fatto passi da gigante nella TV italiana. In molti, però, si saranno domandati cosa spinge sempre più persone a partecipare al dating show condotto da Maria de Filippi. Fare il tronista sembra essere diventata la nuova professione 2.0.

Oltre ad essere un solido trampolino di lancio per il mondo dello spettacolo, il programma di Canale 5, infatti, è una vera e propria miniera d’oro per i suoi partecipanti. I personaggi che siedono sul trono sembrano guadagnarci più di una semplice, e si spera duratura, love story a cinque stelle.

Uomini e Donne guadagno tronisiti: la verità sui pagamenti di Maria De Filippi

Tra i programmi più apprezzati dal grande pubblico di Mediaset, c’è Uomini e Donne, in onda dal lunedì al venerdì in fascia pomeridiana. Protagonisti indiscussi del dating show di Maria de Filippi sono i tronisti e i corteggiatori, che approdano nello studio di Canale 5 alla ricerca dell’amore. Questo non sembra essere l’unico obiettivo. In molti, infatti, sono sempre più curiosi di sapere quanto effettivamente guadagni un tronista durante la sua partecipazione al programma.

I tronisti di Uomini e Donne non sembrano percepire alcun cachet di presenza. Tuttavia, un minimo guadagno c’è. La redazione si occupa, per contratto, di pagare spese e spostamenti per coloro che si siedono sul trono e i loro corteggiatori, sia per raggiungere lo studio che nelle famose esterne previste dal programma. Durante le riprese, è fatta esplicita richiesta di non sponsorizzare alcun prodotto e di essere meno presenti sui social. Questo è un dato oggettivo: essendo le puntate registrate, i partecipanti potrebbero lasciarsi scappare numerosi spoiler.

Tronisti e corteggiatori incassi: al via la scalata per la celebrità dopo la fine del programma

Il divieto di darsi da fare nel mondo virtuale sembra cadere all’ultima puntata in presenza dei protagonisti del dating show, quando vengono contrattualmente congedati da Maria de Filippi e la redazione di Mediaset. Da questo momento in poi, i nuovi “influencer” possono mettersi in contatto con le agenzie e incominciare il loro cammino verso la celebrità.

Gli ex partecipanti avranno la possibilità, infatti, di essere scritturati per serate esterne e ospitate in altri programmi, andando a incrementare notevolmente la possibilità di guadagno. Il tronista o il corteggiatore non dovrà far altro che mostrarsi in pubblico e firmare autografi, guadagnando più con la sua immagine. Facendo una stima approssimativa, il guadagno per un tronista di Uomini e Donne oscilla tra i 3 mila e i 5 mila euro a serata, con una maggiorazione nel caso in cui il personaggio sia molto amato o, quando si tratti di coppie nate negli studi dopo la fatidica scelta finale.

Uomini e Donne, i tronisti diventano influencer: le cifre da capogiro

Si sa che molti giovani usciti da programmi tv si sono trasformati ben presto in meteore. Naturalmente, non mancano le eccezioni, come nel caso di  Tina Cipollari e Gianni Sperti. Questi due, infatti, nati nello studio di Uomini e Donne, hanno fatto del dating show pomeridiano di Maria de Filippi la loro professione stabile.

Per mantenere vivo l’interesse dei telespettatori, i tronisti devono fare buon uso del web e della pubblicità. Molti degli introiti, infatti, provengono dalla loro attività sui social e dalla fedeltà dei loro fans. In questo modo, i nascenti influencer sono pagati per pubblicizzare prodotti e sponsorizzare aziende, diventando dei veri e propri imprenditori del web. Si stima che un solo scatto con un prodotto brandizzato possa ammontare a circa 1.000 euro. Senza contare, poi, le maggiorazioni date da commenti e condivisioni che provengono direttamente dal social utilizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.