Prima dell’inizio di Sanremo 2022, i fan di Michele Merlo hanno chiesto di ricordare il cantante sul palco dell’Ariston. La morte di Mike Bird ha creato un’ondata di emozione e strazio, coinvolgendo anche artisti e politici. Per tale motivo, tramite lettera e video, è stato chiesto direttamente ad Amadeus di omaggiarlo. Nulla di tutto questo è stato fatto. Sono stati ricordati soltanto Raffaella Carrà, Franco Battiato e Lucio Dalla.
In una intervista rilasciata al Corriere del Veneto, il padre Domenico ha sostenuto che Michele Merlo è stato dimenticato da Amici e Sanremo. L’uomo ha dichiarato che c’è stata una grande mobilitazione e tanti si aspettavano che il figlio fosse ricordato a Sanremo. Poi ha lanciato anche una frecciata ad Amici di Maria De Filippi:
“Tanti si aspettavano che Michele fosse ricordato ma io non tanto, infatti non hanno speso una parola. Non lo ha ricordato come doveva la trasmissione Amici, dove Miki aveva fatto la storia della 16esima edizione, non me lo aspettavo da Sanremo”
In realtà ci si aspettava anche mezza parola da parte di Emma Marrone, tra i Big in gara, che era stata coach di Michele Merlo ai tempi di Amici nell’edizione 2017.
Michele Merlo e la coincidenza con la canzone di Sangiovanni ‘Farfalle’: parla il padre
A Sanremo 2022 Sangiovanni ha gareggiato con la canzone Farfalle. Il brano è uptempo, si insinua nelle preoccupazioni quotidiane di ognuno, tentando con la sua spensieratezza di far volare via la negatività. Il padre di Michele Merlo, Domenico, ha dichiarato che il figlio stava registrando una canzone che avrebbe dovuto lanciare, ovvero Farfalle, poco prima di morire.
Il caso ha voluto che sia anche il titolo del singolo sanremese di Sangiovanni. A questo proposito l’uomo crede poco alla coincidenza del titolo con tutto il clamore che ha avuto Farfalle di Michele Merlo nei mesi. Nei suoi ultimi giorni di vita l’ex allievo di Amici di Maria De Filippi, ricordato di recente da Manuel Bortuzzo, aveva registrato il brano a Modena e uscirà molto presto.
Michele Merlo canzoni inedite: il progetto musicale in cantiere con altri artisti
Il padre di Michele Merlo sta lavorando a diversi progetti. L’uomo ha annunciato la volontà di fare registrare i brani scritti dal figlio da altri cantanti. Ci sarebbero già artisti pronti a cantarli, ma è uno dei progetti ai quali sta lavorando assieme a quello che sarà un grande evento, “vediamo cosa si concretizzerà”.