in

Sanremo 2023 cantanti in gara: la decisione di Amadeus su Big e Giovani

Amadeus conferma la modifica di regolamento per Giovani e Big: la prima scelta sul Festival di Sanremo 2023

Sanremo 2023 regolamento Giovani

Nelle ultime ore è stato diffuso il regolamento di Sanremo Giovani 2023. Le regole riportate sono invariate rispetto a quanto accaduto nel corso della 72esima edizione del Festival. Anche per il prossimo anno, Amadeus ha deciso che i tre vincitori di Sanremo Giovani saranno inclusi nel cast dei Big di Sanremo 2023 portando in gara lo stesso brano.

Già era accaduto a dicembre 2021 per Matteo Romano, Tananai e Yuman. I tre cantanti di Sanremo Giovani hanno riscosso un grande successo gareggiando tra i Campioni del Festival 2022. I brani Virale e Sesso Occasionale hanno ricevuto il disco di platino. Ad oggi Yuman non ha ancora raggiunto nemmeno il disco d’oro. Con lui anche Giusy Ferreri, Giovanni Truppi, Iva Zanicchi, Le Vibrazioni e Massimo Ranieri.

Sanremo Giovani regolamento: le selezioni previste per Amadeus

La macchina del Festival di Sanremo 2023 si è messa già in moto. Amadeus, che si prepara alla sua quarta conduzione, ha avviato la selezione di Sanremo Giovani. I cantanti dovranno avere un’età compresa tra i 16 e i 29 anni. La data della finale è fissata per il 12 dicembre in prima serata sul primo canale della Tv di Stato.

Ci saranno diversi step da superare. In una prima fase Amadeus, direttore artistico, e la commissione musicale saranno impegnati nell’ascolto delle canzoni presentate. Solo 30 selezionati avranno la possibilità di esibirsi nelle audizioni finali dal vivo a Roma. Successivamente saranno scelti 12 artisti che andranno a comporre il cast della finalissima del concorso musicale che si tiene a Sanremo dal 1993.

Sanremo Giovani: il requisito fondamentale per i cantanti

Come si apprende dal regolamento, i candidati di Sanremo Giovani devono essere già presenti nel panorama musicale con l’avventura commercializzazione di almeno due singoli. Le case discografiche interessate dovranno inviare all’organizzazione di Sanremo 2023 la domanda d’iscrizione tramite il sito Rai a partire dalle ore 18 di giovedì 12 maggio 2022.

Quando inizia Sanremo 2023? Amadeus annuncia le date

A sorpresa al TG1 Amadeus ha annunciato le date: quando inizia Sanremo 2023? La prima puntata della 73esima edizione del Festival andrà in onda martedì 7 febbraio e si concluderà con la proclamazione del vincitore sabato 11 febbraio 2023.