in ,

Ascolti Eurovision 10 maggio 2022: gaffe Pausini e classifica dei Paesi

Come sono andati gli ascolti di Eurovision Song Contest 2022? La classifica dopo la prima semifinale e la gaffe di Laura Pausini

ascolti Eurovision 2022 10 maggio

Grande successo di ascolti per Eurovision 2022. La prima semifinale andata in onda su Rai1 martedì 10 maggio è stata seguita da 5.5 milioni di spettatori pari ad uno share del 27%. Nella serata di ieri si sono esibite le prime diciassette nazioni in gara, tra loro ne sono state scelte dieci che hanno raggiunto quelle qualificate di diritto alla finale di sabato 14 maggio.

Lo scorso anno la semifinale aveva trionfato su Rai4 con 533.000 spettatori netti e il 2.2% di share. Questo aveva significato una crescita molto importante rispetto all’ultima prima semifinale trasmessa in Italia seguita da 421.000 spettatori per l’1.7% di share.

Classifica Eurovision 2022 prima puntata: i paesi finalisti con Mahmood e Blanco

Dopo gli ascolti tv di ieri 10 maggio, scopriamo la classifica di Eurovision 2022 dopo la prima semifinale. I conduttori Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan hanno annunciato i dieci Paesi che accedono alla finale insieme a Mahmood e Blanco (svelato quando canteranno). La prima Nazione, in ordine casuale, svelata è stata la Svizzera seguita da Armenia, Islanda, Lituania e Portogallo. Si sono qualificate alla finale di Eurovision Song Contest 2022 anche Norvegia, Grecia, Ucraina, Moldavia e Paesi Bassi.

Giovedì 12 maggio andrà in onda in prima serata su Rai1 la seconda semifinale della manifestazione internazionale. Anche in quest’occasione scopriremo quali altri Paesi si classificheranno in finale.

Eurovision 2022 vola su Rai1: la gaffe di Laura Pausini diventa virale

Al termine della prima semifinale di Eurovision Laura Pausini ha commesso una gaffe. La conduttrice era intenta ad annunciare i Paesi che accedevano alla finale quando ha pronunciato “Porca vacca”. Doveva annunciare il sesto finalista ma qualcosa è andato storto, facendo sorridere tutti gli italiani e non solo con quell’espressione. Il video è diventato subito virale sul web. La cantante è subito tornata sui suoi passi e ha proseguito con l’annuncio in questione.

LEGGI ANCHE: Laura Pausini vestiti Eurovision: prezzi, stilista e perché pink