Sanremo 2022, ecco chi vota nelle serate dell’1 e 2 Febbraio

Il settantaduesimo Festival di Sanremo si prepara per il suo debutto questa sera. I cantanti in gara secondo regolamento saranno giudicati dalla sala stampa. Le serate dell’1 e 2 Febbraio vedranno la prima presentazione dei brani in gara. Stasera si esibirà una prima parte della kermesse per poi continuare domani con la rimanente parte. Al termine di tutte le esibizioni verrà combinata la classifica generale stilata, appunto, dagli addetti stampa. Vediamo i dettagli sulla prima votazione di Sanremo 2022, a cui seguirà la prima classifica generale dei 25 brani in gara.

Sanremo 2022, ecco come saranno votate le canzoni nella prima e seconda serata

L’evento musicale più importante d’Italia si prepara a tornare su Rai 1. I cantanti voluti in gara dal direttore artistico Amadeus sono pronti alla prima parte della competizione. La kermesse sarà giudicata nelle serate dell’1 e 2 Febbraio dai componenti della giuria stampa. Verranno presentate nelle due giornate rispettivamente 12 e 13 canzoni. Queste ultime verranno prese in esame dalle 3 componenti della giuria presente in sala stampa: Tv, Radio e web. Una tripartizione che fa parte delle tante novità introdotte in questo Sanremo.

LEGGI ANCHE: Il gesto di Sangiovanni per Giulia Stabile a Sanremo 2022

Il peso delle componenti stampa e la formulazione della classifica

Le tre componenti stampa voteranno in maniera disgiunta ed avranno un peso diverso nella formulazione della classifica finale. Le votazioni dei giornalisti per carta stampata scritta e tv varrà il 33%. La stessa valenza avrà il voto della stampa web, mentre quello delle radio peserà 34% del giudizio complessivo.

In ciascuna delle due serate verrà formulata una classifica, che sarà solamente parziale. Al termine di tutte le 25 esibizioni degli artisti della kermesse di Sanremo 2022 ci sarà la combinazione delle due classifiche parziali. Da tale congiunzione si avrà la prima classifica generale del Festival. Chi saranno i cantanti sul podio per la giuria stampa? Poche ore ormai separano il pubblico dallo scoprire i primi risultati della competizione più attesa in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.