Dopo il successo inaspettato della prima serata, giovedì 12 maggio è andata in onda la seconda semifinale di Eurovision 2022. La classifica del primo appuntamento ha decretato 10 finalisti; altrettanti ne sono stati annunciati da Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan. I 20 Paesi totali andranno a sfidare le Nazioni già in finale di cui fa parte anche l’Italia. Mahmood e Blanco hanno avuto accesso di diritto alla finale senza dover passare per le semifinali.
Lo scorso anno i Maneskin, dopo la vittoria a Sanremo hanno conquistato anche l’Eurovision, che quest’anno invece vedrà la performance del duo di Brividi. Gli altri Paesi in finale senza passare dalle semifinali sono Francia, Germania, Inghilterra e Spagna.
Classifica Eurovision 12 maggio 2022: fuori Achille Lauro
Secondo la scaletta di stasera dell’Eurovision, ad aprire la seconda serata è stata la Finlandia mentre l’ultima ad esibirsi la Repubblica Ceca. Ospiti Il Volo nonostante il Covid-19. Poco prima di dare appuntamento alla finale di sabato 14 maggio prossimo, Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan hanno annunciato la classifica dei finalisti di Eurovision Song Contest 2022:
- Belgio
- Repubblica Ceca
- Azerbaijan
- Polonia
- Finlandia
- Estonia
- Australia
- Svezia
- Romania
- Serbia
Fuori Israele, Malta, San Marino, Cipro, Irlanda, Macedonia del Nord, Georgia e Montenegro.
Finalisti Eurovision 2022: chi sfida l’Italia con Mahmood e Blanco
Sabato 14 maggio alla finale di Eurovision 2022 Blanco e Mahmood dovranno vedersela anche con altri dieci Paesi oltre quelli sopra citati. L’elenco è in ordine casuale così come annunciato dai Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika durante la puntata di martedì 10 maggio: Svizzera, Armenia, Islanda, Lituania, Portogallo, Norvegia, Grecia, Ucraina, Moldavia e Paesi Bassi.
Intanto Blanco e Mahmood hanno già vinto un premio prestigioso. Si tratta del Best Lyrics Award dell’Eurovision 2022 per il miglior testo della canzone in gara ‘Brividi’. Lo scorso anno il premio andò ai Maneskin poco prima di essere decretati vincitori della 65esima edizione della manifestazione internazionale. Il premio dedicato al testo della canzone è stato assegnato da Eurostory, un magazine online dedicato al grande evento.