in

Alberto Matano: “Così ho capito di essere gay”. Il matrimonio con Riccardo

Dalla consapevolezza di essere gay al coming out in famiglia fino alle nozze con Riccardo Mannino: Alberto Matano svela tutto

Alberto Matano come ha capito di essere gay

Oggi, sabato 11 giugno, si celebrerà il matrimonio di Alberto Matano e Riccardo Mannino. Il conduttore de La Vita in Diretta e l’avvocato cassazionista convoleranno a nozze in un resort incantevole a Lambico vicino Roma. Dopo anni di totale riservatezza, sono uscite anche le prime foto di coppia sui giornali e sui settimanali. L’unione sarà festeggiata con estrema riservatezza; ad officiare la cerimonia sarà Mara Venier, padrona di casa di Domenica In e grande amica del giornalista.

Come ha capito di essere gay? Alberto Matano, In una intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha svelato che all’inizio ha avuto una vita eterosessuale e successo con le ragazze. A 24 anni ha interrotto una storia d’amore perché capiva che dentro di sé c’era altro che doveva esplorare. Per dieci anni è stato irrequieto; cercava un’appartenenza anche esasperata:

“Poi è arrivato Riccardo e tutto, nella mia vita, si è stabilizzato. La mia stabilità è stata una persona, non una identità”

Matano: “Sono entrato in crisi”. Retroscena sul matrimonio con Riccardo Mannino

Sono quindici anni che Alberto Matano e Riccardo Mannino stanno insieme. Durante una cena, Mara Venier ha detto che sarebbe stato bello se i due si fossero sposati. L’avvocato ha detto sì da subito; l’ex mezzobusto del Tg1 è entrato in crisi. Ha pensato a tutto quello che li circonda, alla dimensione esterna di qualcosa che li riguarda così privatamente:

“La sera abbiamo parlato, discusso, ci siamo accapigliati, abbracciati e abbiamo deciso che era la cosa giusta da fare”

Oggi si svolgeranno le nozze tra Matano e Mannino; tra i presenti anche i genitori di Alberto che non avevano preso molto bene il coming out del figlio: “All’inizio erano disorientati. Sentivo il bisogno di condividere con loro il suo travaglio” . La svolta della sua vita emotiva interiore è stata quando ha raccontato chiaramente le cose. Per i suoi genitori non è stato semplice accettarlo. Poi da quel momento sono sempre stati al suo fianco.

Chi è Riccardo Mannino marito di Matano: la storia d’amore

Riccardo Mannino chi è? Ha 55 anni e nella vita fa l’avvocato cassazionista. Sembra un uomo ricco di passioni, da quella per le auto d’epoca a quella per lo sport. Il marito di Alberto Matano andrebbe ogni giorno in palestra e amerebbe anche fare sci sulle Dolomiti.