in ,

Ascolti Barbara d’Urso: stagione di Pomeriggio 5 meno vista dal 2012

Chiusura in negativo per Pomeriggio Cinque e Barbara d’Urso: l’edizione 2021-2022 è la meno vista degli ultimi undici anni

Ascolti Barbara d'Urso pomeriggio 5

Si è conclusa anche la stagione televisiva per Barbara d’Urso che ha chiuso Pomeriggio 5 venerdì 10 giugno con l’ultima puntata. La padrona di casa ha ringraziato coloro che hanno permesso il successo della stagione. In realtà non è stato un vero e proprio trionfo. Come rivelano gli ascolti di Pomeriggio 5, la quattordicesima edizione è la meno vista dal 2012 (media del 14.5% di share e 1.731.000 spettatori). Quest’anno ha segnato una media stagione del 14.9%. Sui social ha parlato di una media del 17%; durante l’ultima puntata del programma invece di una media del 18%.

Gli ascolti per Barbara d’Urso sono in calo: rispetto allo scorso anno ha registrato -0,6%. Precisiamo che, nonostante l’agguerrita concorrenza de La Vita in Diretta che ha chiuso in maniera trionfale una stagione d’oro, Pomeriggio 5 ha ottenuto diversi picchi in share e in spettatori durante l’anno. Partito in autunno al di sotto del 14%, nell’inverno/primavera ha avuto un rialzo fino ad arrivare al 15% con il ritorno alla vecchia formula nella seconda parte.

Barbara d’Urso ascolti: la gaffe a Pomeriggio 5 e il comunicato Mediaset

Stagione difficile per Barbara d’Urso già in partenza con il suo ridimensionamento da parte di Mediaset. Negli ultimi tre mesi di Pomeriggio Cinque ha cambiato quattro studi televisivi. Nel ringraziare tutti, ha fatto una gaffe sugli ascolti tv dicendo che la media stagionale sia del 18%. Sul target commerciale si è sfiorato il 20% di share.

Il comunicato stampa Mediaset ha soltanto ringraziato la conduttrice non pubblicando alcun dato. Nella nota è stato sottolineato l’impegno di Maria Carmela e di tutta la squadra che lavora alla trasmissione per la stagione conclusa:

“Un grande lavoro di infotainment, con un pubblico fedele e appassionato, ottenuto grazie a una valida squadra autorale e produttiva”

Barbara d’Urso resta a Canale 5: conferma in diretta tv

Il possibile addio della d’Urso a Mediaset è una notizia che si ripropone ogni anno, ma negli ultimi mesi è stata piuttosto insistente. Non ci sarà alcun ‘grazie e arrivederci’: Barbara torna a settembre al timone di Pomeriggio 5; il contratto è stato rinnovato per un altro anno con l’azienda di Cologno Monzese.